Se la pagina ti appare non formattata, ricaricala premendo F5 oppure usa un browser che supporti gli script css.
Login

Il portale libero per discutere di elettronica, dei giochi e delle modifiche per tutte le console!

Passa al contenuto

Sala Giochi FAQ Iscriviti

PSJailbreak = PSN ban (errore 8002A227)

Tutte le novità ed i giochi di prossima uscita, le recensioni ed i nuovi download del psn!

PSJailbreak = PSN ban (errore 8002A227)

Messaggioda StandardBus » domenica 29 agosto 2010, 16:19

Immagine

Era prevedibile, alla fine è successo.

Forse alcuni di voi erano già a conoscenza della cosa, ma a causa delle vacanze (e dell'assenza di copertura per il traffico dati nella zona dov'ero in vacanza) non ho potuto seguire la scena attivamente come faccio di solito.

Per chiunque si fosse perso la notizia, Sony non è rimasta con le mani in mano vedendo copie della sua JigKey distribuite ad una velocità impressionante a tutti i principali rivenditori di modchip per console.

Alcuni utenti che si sono precipitati all'acquisto della chiavetta in questione e abusandone senza farsi troppi problemi sulla legittimità delle loro azioni, recentemente non hanno potuto fare altro che constatare che la loro console era stata esclusa dall'utilizzo di qualsiasi servizio online offerto da Sony.
Questa esclusione/limitazione (in termine informatico "BAN") consiste nell'aggiunta del nickname dell'utente registrato al PSN ad una sorta di "lista nera" presente nei server Sony.

Qualunque console Sony cerchi di accedere al PlayStation Network utilizzando un nickname presente nella blacklist, verrà identificata e monitorata in attesa di potenziali violazioni dei termini di utilizzo imposti da Sony stessa.

Ma parliamo di JigKey...
Sony ha intenzione di bloccare l'online a tutte quelle console che fanno utilizzo della suddetta chiave, esattamente come Microsoft fa da tempo con le Xbox360.
Abbiamo detto che parecchi utenti, dopo aver acquistato la chiave, hanno ricevuto un'insolito codice di errore tentando di accedere al gioco online.
Il codice che hanno visualizzato è 8002A227.

Analizzando il backup loader pkg rilasciato dal team di PSJailbreak, è possibile notare che l'ID del programma è LAUN-12345.
L'avvio dei programmi (con il relativo ID) viene registrato in una sorta di log all'interno dell'HDD della PS3, e viene inviato ai server Sony per un'analisi statistica tutt'altro che anonima non appena la console viene connessa ad internet (ebbene si, sanno chi siamo, a che giochi giochiamo, quanto giochiamo e con che frequenza, ma questa è solo la punta dell'iceberg dei dati che aquisiscono sul nostro conto ogni giorno).
Anche la Wii utilizza questo sistema, ma è più discreta sotto l'aspetto che all'utente viene data possibilità di visualizzare il log in questione.

Una volta compreso questo semplicissimo meccanismo, viene naturale capire come i server Sony possano automaticamente identificare le console e l'account PSN delle persone che utilizzano la chiavetta: una volta esaminato il log e individuato l'ID LAUN-12345 è sufficiente scoprire l'IP di connessione della console per trovare il nickname dell'utente che l'ha usata e procedere con il ban aggiungendo il nickname alla blacklist PSN.

Ma non finisce qui: alcuni utenti potrebbero avanzare l'idea di cambiare nickname per permettere alla console di accedere nuovamente al PSN, ed in parte può sembrare efficace come soluzione, ma sembra che Sony abbia pensato anche a questa possibilità facendo richiesta alle console connesse al PSN del loro Mac address, identificando UNIVOCAMENTE la console senza possibilità di errore, e permettendo il ban definitivo della console dall'online.

Resta ancora da capire perchè il team PSJailbreak non si attivi per cambiare tempestivamente ID alla loro applicazione, permettendo a Sony di procedere con il ban di account su account, console su console.

Sorgono a questo punto spontanee alcune domande:
Questa è la prima dimostrazione che il team abbia l'unica intenzione di vendere il più possibile per poi sparire abbandonando i clienti?
Il firmware della key aggiornabile è stato definito da molti esperti una feature inutile, serve realmente per abbindolare più persone possibili ingannandole con la possibilità di aggiornamenti che non esisteranno mai?

Speriamo vivamente per chi già ha provveduto all'acquisto della JigKey che non sia così. :|
La serietà del team è stata messa in discussione su molti forum; Reagiranno per tappare questo grosso problema o lasceranno andare le cose?
Non rispondo alle email, se avete bisogno di aiuto mandatemi un PM, se non rispondo nemmeno al PM significa che ne ho troppi e che non posso rispondere a tutti.

Se il tasto cerca ti ha restituito l'errore "parole troppo comuni" o altri, prova a fare la ricerca completa su MS utilizzando la funzione di ricerca presente nella homepage, funziona molto meglio.
StandardBus
Amministratore
Amministratore

Reputation point: 10000

Re: PSJailbreak = PSN ban (errore 8002A227)

Messaggioda Markolino631 » domenica 29 agosto 2010, 16:39

ciao,volevo sapere,ma a questo punto che anche la sony se rileva che si usa la chiavetta banna e non fa entrare piu sul psn,è meglio prendere un xbox e modificarla tramite software o è sempre meglio prendere lla ps3 e prendersi la chiavetta?
Markolino631
n00b
n00b

Reputation point: 0

Messaggioda compa96 » domenica 29 agosto 2010, 16:50

Markolino631 ha scritto:ciao,volevo sapere,ma a questo punto che anche la sony se rileva che si usa la chiavetta banna e non fa entrare piu sul psn,è meglio prendere un xbox e modificarla tramite software o è sempre meglio prendere lla ps3 e prendersi la chiavetta?

qui mi sembra di capire che sia su xbox che su ps3 MOD=BAN.
Immagine

Immagine

[Per visualizzare i link devi registrarti oppure effettuare il login

ImmagineSe ti ho aiutato o quello che ho detto ti è piaciuto non esitare, clicca Immagine sotto il mio avatarImmagine
compa96
Poster regolare
Poster regolare

PlayStation Network ID: compa96
Reputation point: 13

Messaggioda StandardBus » domenica 29 agosto 2010, 16:58

compa96 ha scritto:qui mi sembra di capire che sia su xbox che su ps3 MOD=BAN.

Se prese le dovute precauzioni dovrebbe essere possibile proteggere la console dal ban...

ES: sostituire l'hdd della PS3 ogni volta che si usa la PSJailbreak.

Le soluzioni sono molteplici... comunque invito chiunque ad aspettare una soluzione "definitiva".
Non rispondo alle email, se avete bisogno di aiuto mandatemi un PM, se non rispondo nemmeno al PM significa che ne ho troppi e che non posso rispondere a tutti.

Se il tasto cerca ti ha restituito l'errore "parole troppo comuni" o altri, prova a fare la ricerca completa su MS utilizzando la funzione di ricerca presente nella homepage, funziona molto meglio.
StandardBus
Amministratore
Amministratore

Reputation point: 10000

Messaggioda Giften » domenica 29 agosto 2010, 16:59

Cioe ragazzi,non lo so forse sono io che sono scemo XD ma non mi sembra granchè sta notizia..ovvero almeno per me,il motivo:

Sinceramente "se dovessi" comprare la chiavetta io la comprerei unicamente per quei giochi in cui vige una storia unica (tipo arkham,dante inferno) cui una volta finito il tutto stop! il gioco rimane sullo scaffale,quindi me ne infischierei dell'online!! (anche perche non è che ci gioco molto a dire il vero)..e se comunque come giustamente si è visto dalla notizia la sony banna,basta non mettere l'online (ovvero non entrare nell'account psn,oppure togliere proprio il cavo eternet per risolvere il tutto) e si puo giocare tranquillamente!

Ovviamente non voglio fare warez o cose simili,esprimevo soltanto un opinione che a mio parere è il pensiero di molti ^^
Giften
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda Markolino631 » domenica 29 agosto 2010, 17:03

mi sa che qualsiasi cosa si faccia,la sony riuscirà a bannare gli utenti...per me l'ha fatto apposta,cioè prima ha lasciato scoprire che si possono avviare i backup per vendere di piu,e poi come scusa per far vedere che la sony è contro, ha deciso di bannare ma credo che oltre a bannare non farà nient'altro...
Markolino631
n00b
n00b

Messaggioda HackLeon » domenica 29 agosto 2010, 17:19

come volevasi dimostrare.
era logico che sony prendesse provvedimenti e l'ha fatto. c'è poco di cui lamentarsi ora...

Giften ha scritto:basta non mettere l'online (ovvero non entrare nell'account psn,oppure togliere proprio il cavo eternet per risolvere il tutto) e si puo giocare tranquillamente!

però non potrai mai più connetterti al PSN, dato che sony saprebbe se hai usato il backup manager. questo secondo te non equivale a un BAN dal PSN?

How I wish,
how I wish you were here.
We're just two lost souls
swimming in a fish bowl,
year after year.
Running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears.
Wish you were here.

Immagine
HackLeon
Poster regolare
Poster regolare

Reputation point: 6

Messaggioda BeTmAsTeR » domenica 29 agosto 2010, 17:32

non c'è da discutere molto ..... per il momento e finche non verrà trovata un alternativa

uso di PSjailbreak = BAN

fine della storia ....
- Mai memorizzare quello che puoi comodamente trovare in un libro.
Imparare è un'esperienza; tutto il resto è solo informazione.
L'immaginazione è più importante della conoscenza.
(A. Einstein)

Immagine
BeTmAsTeR
Moderatore
Moderatore

Reputation point: 2

Messaggioda Giften » domenica 29 agosto 2010, 17:41

HackLeon ha scritto:come volevasi dimostrare.
era logico che sony prendesse provvedimenti e l'ha fatto. c'è poco di cui lamentarsi ora...

Giften ha scritto:basta non mettere l'online (ovvero non entrare nell'account psn,oppure togliere proprio il cavo eternet per risolvere il tutto) e si puo giocare tranquillamente!

però non potrai mai più connetterti al PSN, dato che sony saprebbe se hai usato il backup manager. questo secondo te non equivale a un BAN dal PSN?

Tu dici nel senso,che anche se per es. uso la modifica,ma poi dopo uso il gioco originale ed entro online la sony mi banna? non dovrebbe in quanto usando il jailbreak io non sono entrato in internet (quindi la sony non puo essersene accorta) mentre giocando con il gioco originale dovrebbe essere tutto ok.....almeno credo XD
Giften
Nuovo utente
Nuovo utente

Messaggioda HackLeon » domenica 29 agosto 2010, 17:49

Giften ha scritto:
HackLeon ha scritto:come volevasi dimostrare.

Tu dici nel senso,che anche se per es. uso la modifica,ma poi dopo uso il gioco originale ed entro online la sony mi banna? non dovrebbe in quanto usando il jailbreak io non sono entrato in internet (quindi la sony non puo essersene accorta) mentre giocando con il gioco originale dovrebbe essere tutto ok.....almeno credo XD

certo, la PS3 memorizza i giochi usati.

How I wish,
swimming in a fish bowl,
year after year.
What have we found?
The same old fears.
Wish you were here.

Immagine
HackLeon
Poster regolare
Poster regolare

Messaggioda Markolino631 » domenica 29 agosto 2010, 17:49

allora,se giochi con un gioco di backup con la chiavetta e installi il backup manager,queste operazioni si salvano in un log sull'hard disk,e quando ti connetti sul psn,questo log viene inviato alla sony e quando sony vedra l'id della chiavetta salvato verrai bannato
Markolino631
n00b
n00b

Messaggioda astuto » domenica 29 agosto 2010, 18:25

lo "SBAN" è possibile comunque. in questo tipo di sospensione io ero gia caduto. Possedevo una copia di little big planet il giorno prima della distribuzione in europa ed ho provato il gioco on line. ebbene sony mi ha sospeso l'account. ho dovuto spiegare come mai gia possedevo il gioco e che l'utilizzo è avvenuto per pura casualita' (ho dato la colpa a mio figlio) e solo pochi mesi fa dopo innumerevoli sollecitazioni ed email mi hanno permesso di riutilizzare la consolle con l'online.tutto questo con un gioco ORIGINALE e da me pagato
astuto
n00b
n00b

Messaggioda HackLeon » domenica 29 agosto 2010, 18:32

astuto ha scritto:lo "SBAN" è possibile comunque. in questo tipo di sospensione io ero gia caduto. Possedevo una copia di little big planet il giorno prima della distribuzione in europa ed ho provato il gioco on line. ebbene sony mi ha sospeso l'account. ho dovuto spiegare come mai gia possedevo il gioco e che l'utilizzo è avvenuto per pura casualita' (ho dato la colpa a mio figlio) e solo pochi mesi fa dopo innumerevoli sollecitazioni ed email mi hanno permesso di riutilizzare la consolle con l'online.tutto questo con un gioco ORIGINALE e da me pagato

certo, vai a spiegare alla sony che la chiavetta l'ha usata tuo figlio per sbaglio...

How I wish,
swimming in a fish bowl,
year after year.
What have we found?
The same old fears.
Wish you were here.

Immagine
HackLeon
Poster regolare
Poster regolare

Messaggioda Markolino631 » domenica 29 agosto 2010, 18:34

si ma se uno ogni volta deve far cosi per farsi sbannare non ne vale la pena...
Markolino631
n00b
n00b

Prossimo

Torna a News e giochi